Le domande frequenti su come fare una sauna, quando farla, quando non farla, quali benefici porta e quali potenziali pericoli: tutte cose molte importanti soprattutto.
Quando sconsigliare una sauna?
- In caso di valori anomali di pressione ( alta o bassa )
- Se si riscontrano disturbi cardiocircolatori
- In stati influenzali con febbre
- in presenza di varici
- Per le donne in gravidanza
- Durante il periodo mestruale
- Nell’età dello sviluppo ( in via precauzionale, per evitare interferenze )
La sauna combatte lo stress?
Sicuramente la sauna apporta un effetto rilassante che interessa prima di tutto il fisico e con esso, non essendo mai due piani del tutto separati, la nostra mente, che troverà momenti di pace e relax, diminuendo l’ansia.
Aiuta gli sportivi?
Sì, la sauna permette un recupero più rapido dopo lo sforzo fisico profuso durante l’attività sportiva, migliorando la circolazione e agendo da sedativo sul sistema nervoso.
È indicata in presenza di traumi o patologie muscolari/articolari?
Per patologie localizzate può essere indicata per decontrarre la muscolatura, per accellerare lo smaltimento dei cataboliti tossici, e per un effetto antidolorifico.
Si può rischiare il colpo di calore?
Si può avere un colpo di calore, ma è facile accorgersene dall’aumento del battito cardiaco, mal distomaco o giramento di testa e interrompere la seduta.
Prima della sauna si deve mangiare?
L’ideale è uno spuntino leggero, meglio non entrare a pancia vuota ma nemmeno con una pesante fase digestiva.
La sauna fa dimagrire?
No, non ha uno specifico effetto dimagrante. il peso perso deriva solo dai luquidi in eccesso eliminati durante la seduta.
Si può bere durante la sauna?
È importantissimo reintegrare i liquidi ed i sali minerali persi tramite la sudorazione. Evitare comunque bevande zuccherate e soprattutto alcoliche, dopo la sauna è utile un pasto a base di frutta e verdura, per reidratarsi.